Nella meravigliosa Galleria d’Arte Contemporanea arriva la Casa di Natale a mattoncini più famosi del mondo. Torna Brick House Art, l’esposizione Lego di Arezzo Città del Natale 2023. Uno spazio magico con oltre tre milioni di mattoncini presenti e tre piani di esposizioni, laboratori, opere d’arte, mosaici e grandi installazioni. Tantissime le novità di questa edizione: dall’omino Lego più grande del mondo, alto circa 2 metri, alla riproduzione del Titanic, il transatlantico Lego più lungo del mondo, fino alla città bianca del Signore degli Anelli, Minas Tirith, capolavoro riprodotto in stile Lego dall’artista Stefano Mapelli. E poi il Villaggio di Natale da Guinness World Record realizzato da Andrea Cortesi con oltre 400.000 mattoncini fino ai dipinti più famosi riprodotti da Marco Mezzina con la tecnica del Mosaico: ci saranno infatti la Primavera del Botticelli, l’Urlo di Munch e la Notte Stellata di Van Gogh. Un evento da non perdere che partirà il 18 novembre e terminerà lunedì 1 gennaio 2024.
Ad Arezzo Città del Natale 2023 torna la Lego Brick House, l’esposizione natalizia a mattoncini con opere d’arte uniche provenienti da tutta Italia. Nella meravigliosa Galleria d’Arte Contemporanea arriva la Casa dei Mattoncini LEGO®. Una grande Brick House con tre piani di esposizioni, opere d’arte, mosaici, grandi installazioni e laboratori per un totale di 3 milioni di mattoncini presenti.
Tantissime le novità di questa edizione: dalla Minifigures Lego più grande del mondo, alta due metri, vera e propria mascotte dell’iniziativa, alle riproduzioni di grandi monumenti internazionali come Notre Dame de Paris e l’Arco di Trionfo di Parigi, alla bellissima Minas Tirith, città bianca del Signore degli Anelli, riprodotta con oltre 100.000 mattoncini da Stefano Mapelli.
E poi il grandissimo Titanic Lego di Gianluca e Giuseppe Minervino, che riprodurranno l’RMS, il transatlantico britanico della classe Olympic, divenuto celebre per essere naufragato a causa della collisione con un iceberg.
Torneranno anche le meravigliose opere a mosaico di Marco Mezzina tra le quali spiccheranno La Primavera del Botticelli, l’Urlo di Munch, I Cherubini di Raffaello e la Notte Stellata di Van Gogh, veri e propri capolavori artistici.
E poi i grandi dipinti dell’arte rivisitati in chiave Lego dall’artista romano Stefano Bolcato, con la sua mostra personale di Oli su tela. Da Lucio Dalla a Frida Khalo, da Maradona a Van Gogh, da Magritte a Dante. Un repertorio vastissimo in un percorso artistico ispirato al mondo Lego.
Un’iniziativa natalizia in stile Lego dove si potranno ammirare anche i caratteristici paesaggi di Natale: uno in particolare sarà presente con oltre 400.000 mattoncini dell’artista milanese Andrea Cortesi, vicino alla conquista del Guinness World Record per il più grande villaggio di Natale Lego mai realizzato prima.
Straordinario anche lo spazio dedicato ai monumenti: il pubblico potrà ammirare opere d’arte uniche come la Fontana di Trevi, riprodotta con oltre 200.00 mattoncini dall’artista milanese Luca Petraglia, oppure il Duomo di Modena realizzato dall’artista Giorgio Ruffo con oltre 100.000 mattoncini. E poi la splendida piazza San Marco ideata dall’artista sardo Maurizio Lampis in circa otto mesi di lavoro con 200.000 mattoncini Lego. Un’area incredibile con la presenza anche del Faro di Portofino di Antonio Mortola, della Moc London 1920 di Silvio Giovetti, della fontanella di Milano, del Ponte di Rialto di Venezia e di Piazza Novana a Roma sempre di Luca Petraglia.
Spazio anche alla fantasia e alla creatività con opere originali come l’Amerigo Vespucci, famoso veliero riprodotto dall’artista Luca Gaudenzi, la Moc in stile Ninjago di Alessandro Molinari, il diorama Friends Welcome To Bugliano di Pino Fraccalvieri, l’opera Portorosso ispirata al film di Pixar Luca di Lidiana Marchetto in arte Lillybricks, il Ragazzo di Campagna ispirato al famoso film di Renato Pozzetto realizzato da Abramo Foggi.
Per gli appassionati di Marvel ci saranno anche le Moc di Enry Marcuzzi con la Torre degli Avengers e invece per chi ama il movimento il fantastico Space Anni ’90 di Manuel Falcione, un luna park in continua evoluzione che farà divertire grandi e piccini. Sempre il movimento protagonista nell’opera Horror di Sbennyno Benny, Newbury Town, con la città in preda ai fantasmi. Bellissimo il Winter Village di Andrea Festa, che riprodurrà un villaggio natalizio innevato in stile Lego, con un treno sempre in movimento.
Bellissima anche l’area Disney con le opere di Silvio Giovetti che porterà in mostra la Torre di Rapunzel, circa un metro e sessanta di altezza, il castello di ghiaccio di Frozen, la lanterna di Trilly e la Spada nella Roccia. Da non perdere, soprattutto per i più piccoli.
All’ultimo piano della Casa Lego si potrà invece partecipare ai laboratori creativi, dalla costruzione delle Minifigures, anche personalizzabile, fino alla costruzione nel gioco libero di creazioni fantasiose da poter acquistare e portare a casa. Uno spazio della creatività e del gioco da visitare subito!
GIORNI E ORARI DI APERTURA DELL’EDIZIONE 2023-2024
18-19-25-26 novembre / 2-3-8-9-10-16-17-23-26-29-30 dicembre, dalle 10 alle 18;
24 novembre / 1-15-22 dicembre; 24 dicembre, dalle 10 alle 17;25 dicembre, dalle 14 alle 18;31 dicembre, dalle 10 alle 17; 1 gennaio, dalle 11 alle 18.
COSTO BIGLIETTO
COSTI: 7€ adulti e bambini – gratuito fino a 3 anni
Non occorre la prenotazione, i biglietti si acquistano direttamente in loco, nella biglietteria interna alla Galleria d’Arte Contemporanea.